Santuario della Consolata Torino

La visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Consolazione, meglio nota come Santuario della Consolata, è un percorso alla scoperta di uno dei luoghi di culto più antichi di Torino, nonché uno dei più affascinanti e dei più ricchi dal punto di vista artistico.


L’edificio sorge su un tratto ancora visibile delle antiche mura della Torino romana, nello stesso luogo in cui, nel V secolo, si trovava l’antica basilica paleocristiana di Sant’Andrea; ampliata attorno all’anno Mille in forme romaniche – epoca cui risale l’antico campanile – e riadattata nel Quattrocento dai monaci benedettini, il Santuario della Consolata è una vera e propria cronaca illustrata di duemila anni di storia dell’arte e dell’architettura.


Sempre al centro della devozione torinese grazie alla presenza di un’icona miracolosa, la chiesa venne ulteriormente rimaneggiata in periodo barocco, prima da Guarino Guarini e poi da Filippo Juvarra: è a quest’epoca che risalgono la creazione della cupola con lanterna e la decorazione degli interni, con lo splendido altare maggiore. Ulteriori lavori vennero effettuati tra XIX e XX secolo, con la creazione di nuovi altari, del pronao neoclassico, del loggiato e del Monumento alle due Regine di Vincenzo Vela, concludendo la monumentale fioritura artistica del Santuario, dove – dal periodo romano al Novecento – traspare tutta la devozione e la grandezza dell’arte italiana.


La visita guidata al Santuario della Consolata sarà un vero e proprio tuffo nella storia millenaria di Torino, in un luogo dal fascino intramontabile.