La Torino Barocca






La visita guidata alla Torino barocca vi porterà alla scoperta di un patrimonio artistico e architettonico di inestimabile valore e di uno stile che ha plasmato l’identità culturale della città, rendendola – insieme a Genova – una delle capitali europee del Barocco.
A partire dal XVII secolo, Torino conobbe un periodo di grande splendore che si riflesse in tutti i campi dell’arte: architettura, pittura, scultura e arti applicate.
La città si trasformò in un vero e proprio gioiello barocco, grazie al mecenatismo dei duchi sabaudi, desiderosi di affermare il proprio prestigio a livello europeo, e all’opera di geniali architetti e artisti, tra cui si ricordano Filippo Juvarra e Carlo Francesco Bizzoni.
Durante la visita guidata faremo una passeggiata architettonica osservando come l’eleganza sobria dei palazzi, lontana dagli eccessi decorativi tipici di altre città europee, l’armonia delle forme e l’uso misurato della luce abbiano caratterizzato alcuni tra i più bei palazzi barocchi della capitale sabauda.
Cominceremo la nostra visita da Palazzo Reale, in cui barocco, neoclassico e rococò si incontrano in uno degli edifici simbolo del capoluogo piemontese, che già nell’imponente facciata mostra i tratti tipici del barocco piemontese.
Passeremo dal Santuario della Consolata, chiesa torinese di origine paleocristiana che ha subito profondi cambiamenti durante il Settecento. In quest’epoca, infatti, l’edificio venne rivisto dall’architetto di casa Savoia Filippo Juvarra, una delle figure più importanti del barocco torinese, che trasformò in senso barocco l’edificio pur mantenendone la facciata neoclassica: l’interno è uno spettacolo barocco impareggiabile, con effetti teatrali e superfici ricche e movimentate.
Arriveremo infine a Palazzo Madama, ristrutturato da Juvarra e diventato presto un simbolo dello stile barocco in tutta Europa: un’esplosione “baroccheggiante” aspetta il visitatore all’ingresso, dove si trova il bellissimo scalone, sempre opera di Juvarra, con i suoi stucchi, marmi e grandi finestroni che riempiono di luce i ricchi ambienti interni.
La visita guidata alla Torino barocca non sarà solo un piacere per gli occhi, ma permetterà – passeggiando tra chiese e palazzi – di rivivere i fasti della città sabauda, comprenderne ambizioni e valori e cogliere appieno quella poetica della meraviglia che caratterizzò l’estetica del XVII secolo.