Mostra di Ligabue a Bologna a Palazzo Albergati

La visita guidata alla mostra di Ligabue a Bologna porta a scoprire un’imperdibile mostra antologica di uno dei più originali e importanti artisti del XX secolo. La mostra, ospitata negli spazi espositivi di Palazzo Albergati, presenta oltre 100 opere tra dipinti ad olio, sculture e disegni, offrendo una panoramica completa delle svariate tecniche e dei tanti generi pittorici sperimentati da Ligabue: paesaggi, scene di vita quotidiana, ritratti e autoritrattti dell’artista svelano la straordinaria capacità immaginativa dell’artista, il cui stile è sempre caratterizzato da una carica emotiva travolgente.

Visionario e travagliato, Antonio Ligabue ha saputo creare un’arte che esplora la profondità e la complessità dell’animo umano, attraverso un percorso di crescita personale e artistica che spazia dai primi lavori, caratterizzati da colori tenui e temi legati alla vita agreste, al periodo in cui i colori si fanno più violenti e in cui la materia pittorica più densa e corposa va a analizzare meticolosamente i soggetti. Sala dopo sala, si approda infine all’ultimo periodo dell’artista, il più fecondo, in cui il segno si fa vigoroso e marcato, separando nettamente le figure dal contesto e calcando l’interesse su quell’indagine psicologica che renderà celebri i suoi numerosi autoritratti.

Accanto ai grandi dipinti, la mostra di Bologna espone un album di disegni realizzato da Ligabue durante il suo soggiorno alla locanda “La Croce Bianca”, gestita dalla famiglia della celebre “Cesarina”, il suo amore platonico. Questo album, a lungo perduto e recentemente ritrovato, offre una preziosa testimonianza dell’ultima fase della vita dell’artista. Saranno inoltre esposte alcune delle opere custodite al Museo Spallanzani dei Musei Civici di Reggio Emilia, nelle quali compaiono animali che Ligabue studiò attentamente durante le sue visite, accompagnato dall’amico Sergio Negri.

La mostra di Ligabue a Bologna propone infine opere inedite assolute, come Lince nella foresta, Circo all’aperto, Castelli svizzeri e Crocifissione, oltre a disegni e pastelli di rara bellezza e alcune figurine Liebig del 1954, da cui Ligabue traeva ispirazione per le raffigurazioni degli animali nelle proprie opere.

La visita guidata alla mostra di Ligabue a Bologna è un’occasione unica per indagare la straordinaria vicenda di un artista che, con la sua potenza espressiva e con la sua originalità, ha saputo trasformare l’arte in un riscatto personale, dando nuova vita e significato alla sua esistenza attraverso la pittura.