Visite guidate a Napoli

Visite guidate Napoli

Le visite guidate a Napoli permettono di scoprire i tanti volti di una città dalla storia millenaria, che vanta un patrimonio artistico e monumentale di grandissima importanza, tanto da essere stata riconosciuta come una tra le città più ricche al mondo per risorse culturali e artistiche.

Fondata dai Cumani nell’VIII secolo a.C., ed evolutasi poi in Neapolis, la “città nuova”, Napoli divenne uno dei centri più celebri della Magna Grecia, il cui centro storico – riconosciuto patrimonio dell’Unesco – riflette ancora questa antica origine e dei periodi di dominazione che seguirono.

Tra le architetture civili di spicco si incontrano Palazzo Reale, la reggia di Capodimonte e, poco fuori Napoli, la Reggia di Portici, mentre tra gli edifici di difesa spiccano Castel dell’Ovo, il più antico, il Castel Capuano che serviva da residenza reale nell’entroterra, Castel Sant’Elmo che dominava la città dall’alto e il Maschio Angioino (Castel Nuovo), con il suo maestoso arco trionfale, che divenne residenza reale.

La città è costellata anche da siti archeologici, con l’attuale centro antico che ricalca l’antica rete stradale greca. Sono visibili resti di mercati romani come quello di San Lorenzo Maggiore, aree termali di Santa Chiara, e un’estesa Napoli sotterranea con circa 900.000 m² di cavità artificiali che ospitano, oltre alle catacombe cristiane, anche i resti del teatro romano di Neapolis, dove si esibì anche Nerone.

Napoli vanta inoltre circa un migliaio di chiese, rendendola probabilmente uno dei centri con il maggior numero di edifici di culto al mondo. Tra queste, assolutamente da non perdere sono la barocca Certosa di San Martino, il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa del Gesù Nuovo, alla Basilica di San Domenico Maggiore, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, la Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore e il Complesso Monastico di Santa Chiara con il suo splendido chiostro maiolicato.

Tra i musei, non può mancare una visita al Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti al mondo per le sue collezioni greco-romane e al Museo Nazionale di Capodimonte, che ospita un vero e proprio pantheon dell’arte italiana ed internazionale, con capolavori di Simone Martini, Masaccio, Andrea Mantegna, Botticelli, Perugino, Michelangelo, Raffaello, Parmigianino, Tiziano, Giorgio Vasari, Lorenzo Lotto, Brueghel, El Greco, Caravaggio, Artemisia Gentileschi e Van Dyck.

Anche la scienza trova spazio in luoghi come la Stazione Zoologica Anton Dohrn, con l’acquario più antico d’Italia, e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Basta una gita fuori porta per trovarsi catapultati nella bellezza di Capri, di Procida e di Ischia, nella maestosità del paesaggio di cui si gode dalla cima del Vesuvio, nei colori e nei profumi di Sorrento o nell’incanto degli scavi archeologici di Pompei, di Ercolano o della Villa di Poppea a Oplontis, che permettono di vivere atmosfere bloccate a millenni di distanza.

La visita guidata a Napoli è un’immersione in una città meravigliosa, dove le arti, la musica, il teatro, le tradizioni gastronomiche, l’archeologia e la scienza dialogano per creare un luogo unico, pieno di cultura e di vivacità, che restituiscono un microcosmo completo e unico nel panorama italiano.