Ravenna e Classe

La visita guidata a Ravenna e Classe ti condurrà alla scoperta del profondo legame tra l’antica capitale dell’Impero Romano d’Occidente e l’importante porto militare di Civitas Classis.
Attraverseremo i luoghi simbolo di questo legame storico e culturale: dall’Antico Porto di Classe, al moderno Museo Classis, fino alla straordinaria Basilica di Sant’Apollinare in Classe, celebre per i suoi mosaici bizantini, patrimonio UNESCO.

Classe, oggi tranquilla frazione di Ravenna, è un luogo dal passato straordinario. Il suo nome (dal latino Classis, «flotta») ricorda il ruolo strategico che questa zona ebbe in epoca romana. Fu infatti l’imperatore Augusto, nel 27 a.C., a fondare qui il Castrum Classis, un accampamento militare tra le lagune che circondavano Ravenna, a sorveglianza del Mar Mediterraneo orientale.

All’inizio del V secolo d.C., con il trasferimento della capitale dell’Impero Romano d’Occidente a Ravenna, l’insediamento di Classe divenne un importante centro commerciale. La sua posizione strategica lo rese fondamentale per il ricevimento, lo stoccaggio e la distribuzione delle merci. Tuttavia, a partire dal VII secolo, crisi economiche, la diminuzione dei traffici e l’insabbiamento dei canali portuarî causarono un lento abbandono dell’area. Solo nel Novecento, grazie agli scavi archeologici, Classe ha potuto raccontare la sua storia millenaria.

Durante il tour entreremo nel Parco archeologico di Classe, una vasta area di circa 10.000 mq che conserva importanti testimonianze dell’antica Civitas Classis. Visiteremo l’Antico porto di Classe, un sito a cielo aperto che permette di rivivere la storia di uno degli scali portuali più importanti del mondo romano, esplorando le strutture emerse durante gli scavi del secolo scorso, come mura, statue, banchine e magazzini per lo stoccaggio delle merci.

Importante momento della nostra visita sarà rappresentato dalla visita al Museo Classis, uno dei più importanti musei archeologici d’Italia, nonché un vero e proprio viaggio nella storia di Ravenna. All’interno degli spazi del Museo di Classe, realizzati attraverso il recupero architettonico di un ex zuccherificio, intraprenderemo un viaggio nella storia millenaria della capitale bizantina: dalle sue origini fino all’alto Medioevo. Tra le sezioni più evocative, spiccano quelle dedicate al legame profondo tra Ravenna e il mare, ma anche alla Basilica di San Severo dell’antica Civitas Classis, all’evoluzione dell’edilizia residenziale e ai grandi luoghi di culto che hanno segnato la storia della città.

Fulcro della nostra visita sarà rappresentato dalla celebre Basilica di Sant’Apollinare in Classe, uno dei più importanti monumenti dell’Emilia-Romagna, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità all’interno del sito seriale “Monumenti paleocristiani di Ravenna”.
Situata a pochi chilometri dal centro storico di Ravenna, Sant’Apollinare in Classe è rinomata per i suoi splendidi mosaici di età bizantina, che ne fanno una meta imprescindibile per chi desidera scoprire il patrimonio artistico e spirituale della città. La basilica è strettamente connessa ad altri luoghi d’interesse ravennati, come il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e Sant’Apollinare Nuovo.

La visita dedicata a Ravenna e a Classe sarà un’occasione unica per conoscere le vicende storiche della città attraverso il suo rapporto con il mare, della ricchezza che ne è conseguita e dello splendore artistico che ancora oggi lo mostra e lo dimostra.