Ravenna dantesca






La visita guidata alla Ravenna di Dante è un percorso letterario fra i luoghi più suggestivi della città, dove arte e poesia si intrecciano.
Ripercorreremo la vita e le opere del grande poeta, raccontando della Firenze di Dante e delle prime opere letterarie per esplorare poi, attraverso brevi letture, ciò che lega Dante a Ravenna, città in cui trovò la morte e dove ancora si trova la sua tomba.
Il soggiorno ravennate di Dante Alighieri rappresenta una delle pagine più affascinanti della sua vita. Dopo un lungo e tormentato esilio da Firenze, il Sommo Poeta trovò rifugio proprio in questa città, ospite dell’amico Guido Novello Da Polenta, signore di Ravenna e padre di Francesca da Rimini, la tragica figura evocata nell’Inferno accanto al suo amante Paolo Malatesta.
Fu qui che Dante visse i suoi ultimi anni, insieme ai figli Jacopo, Pietro e Antonia, e che portò a compimento la sua opera più celebre: la Divina Commedia.
La visita guidata alla Ravenna dantesca partirà proprio dalla celebre Tomba di Dante, piccolo mausoleo immerso nel silenzio del cuore medievale della città. Realizzata alla fine del Settecento su progetto dell’architetto Camillo Morigia, è un luogo di raccoglimento e memoria che custodisce i resti del Sommo Poeta. All’interno, lo sguardo è catturato dal grande bassorilievo rinascimentale che rappresenta Dante Alighieri assorto nella lettura, realizzato dallo scultore Pietro Lombardo, grande scultore rinascimentale molto attivo a Venezia. Una lampada settecentesca, alimentata con olio degli ulivi toscani donato dal Comune di Firenze, arde in segno di eterno omaggio.
Accanto al mausoleo dantesco, si trova il Quadrarco di Braccioforte: un antico oratorio che ospita due sarcofagi marmorei di età romana e un piccolo campanile. Ogni sera, all’imbrunire, tredici rintocchi suonano in memoria delle famose terzine della Commedia.
Ci sposteremo poi verso la Basilica di San Francesco, luogo caro a Dante durante i suoi anni a Ravenna. Fu qui che, nel settembre del 1321, si celebrarono le sue esequie.
Accompagnati da alcune letture dei più significative passi del Sommo Poeta, ci muoveremo attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi legati alla sua permanenza a Ravenna. Faremo tappa a Casa Scarabigoli, una possibile casa di Dante durante l’esilio e vedremo l’abitazione di Francesca da Rimini, la figura tragica che Dante e Virgilio incontrano nel V canto dell’Inferno.
Concluderemo con la visita alla chiesa di Santo Stefano degli Ulivi, che nel XIII secolo era sede del convento in cui sarebbe stata accolta la figlia di Dante, Antonia, assumendo il nome di Suor Beatrice.
La visita guidata nella Ravenna dantesca è una visita guidata letteraria per rivivere la presenza di Dante Alighieri in Romagna e incontrare i volti che hanno ispirato la sua celebre Divina Commedia.