Museo Civico Palazzo Chiericati






La visita guidata al Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza sarà una splendida occasione per visitare un capolavoro architettonico di Andrea Palladio, inserito dal 1994 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Progettato da Andrea Palladio nel 1550, Palazzo Chiericati è uno degli esempi più straordinari di architettura palladiana a Vicenza.
Oltre alla sua bellezza architettonica, Palazzo Chiericati ospita una delle collezioni artistiche più interessanti della città, con opere che spaziano dal tardo tredicesimo secolo sino al diciassettesimo secolo, con focus sulla pittura vicentina e veneta, ma anche stampe, disegni e numismatica, tessuti e giocattoli, frutto di decenni di acquisizioni e donazioni.
Il Comune di Vicenza acquistò Palazzo Chiericati nel 1839 dalla nobile famiglia Chiericati per trasformarlo nella sede del Museo Civico. Dopo un attento restauro, il museo fu inaugurato nel 1855 e oggi ospita importanti collezioni di pittura, scultura, disegni, stampe e numismatica. Tra le sezioni più rilevanti, spiccano quella dedicata all’arte romanica e medievale, con le preziose icone di Battista da Vicenza, e la raccolta di capolavori del Rinascimento e del Barocco, con opere di Tintoretto, Paolo Veronese, Van Dyck, Hans Memling, Cima da Conegliano, Luca Giordano, Tiepolo e altri grandi maestri, che raccontano la storia artistica e aristocratica della città.
Nella collezione trovano inoltre spazio anche le correnti contemporanee, con un nucleo di dipinti, sculture e incisioni di artisti quali Édouard Manet, Camille Pissarro, Pablo Picasso, Medardo Rosso e Giovanni Boldini.
La visita guidata al Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza è un’occasione unica per immergersi in un luogo in cui sia il contenitore sia il contenuto emozionano il visitatore, calandolo nella grande arte cittadina e italiana.