Santa Maria di Castello a Genova







La visita guidata alla chiesa di Santa Maria di Castello a Genova porterà alla scoperta di uno dei più antichi luoghi di culto cristiano della città, nonché di una delle più suggestive architetture romaniche della città.
Situata nel quartiere di Castello a ridosso della zona portuale del Molo, a pochi passi dal castello fortificato dei vescovi e dal famoso Acquario di Genova, la chiesa di Santa Maria di Castello è una basilica romanica a tre navate con transetto e tre absidi, edificata nel primo quarto del XII secolo dalle maestranze antelamiche, celebre gruppo di costruttori e intagliatori di pietre provenienti dalla Lombardia e attivi anche a Parma e Modena.
Nel corso del Quattrocento, il corpo principale della chiesa venne ampliato grazie alle famiglie Giustiniani e Grimaldi che permisero l’edificazione di un convento costituito da tre chiostri e un orto nascosto, oggi adibito ad aranceto. Dopo l’arrivo dei Domenicani, il complesso fu ulteriormente ampliato e divenne un importante centro culturale: a questo periodo risale la costruzione del primo chiostro con le relative decorazioni ad affresco, di cui ancora oggi si può ammirare la celebre Annunciazione di Giusto d’Alemagna (1451), principale esempio di stile gotico-fiorito presente a Genova.
All’interno del complesso troveremo opere d’arte eccezionali di periodi storici molto diversi; si va dal Cristo Moro, una delle sculture lignee più antiche della Liguria, alla tela secentesca del Miracolo di Soriano del Grechetto, passando per capolavori del Rinascimento italiano realizzati dal lombardo Pier Francesco Sacchi e dal ligure Giovanni Mazone. Lungo ciascuna delle navate laterali si trovano le bellissime cappelle concesse nei secoli alle famiglie patrizie di Genova, impreziosite da un pregevole corredo di opere d’arte di grande qualità realizzate dai più importanti artisti liguri dal Quattrocento al Settecento.
La visita ci permetterà anche di scoprire il museo ricavato nei locali del vecchio convento e nato dall’esigenza di esporre molte bellissime opere che, in seguito alle trasformazioni storiche del complesso, erano rimaste senza una precisa collocazione e non erano visibili al pubblico.
La visita guidata alla chiesa di Santa Maria di Castello sarà un’occasione unica per scoprire un complesso monumentale di straordinaria importanza e un patrimonio stratificato nella lunghissima vicenda storica della Superba, dove si può ancora oggi respirare un’atmosfera di pace e di bellezza senza tempo.