Villa Valmarana ai Nani






La visita guidata a Villa Valmarana ai Nani porterà alla scoperta di una delle più belle ville venete, situata alle porte della città di Vicenza a poca distanza dalla Villa Capra, detta “La Rotonda” del Palladio.
Il nomignolo “ai Nani” è dovuto alle diciassette sculture in pietra, nanetti da giardino ante litteram, legate a una drammatica leggenda riguardante la principessa Layana, sfortunata figlia dei primi proprietari.
Il primo edificio fu completato nel 1670 e presto affiancato dai tipici elementi delle ville agricole venete, tra cui la barchessa (con gli ambienti di servizio e di lavoro dei contadini, i magazzini, gli alloggi della servitù), una foresteria, la stalla con annesso rustico e vari altri edifici. Nel 1736 Giustino Valmarana incaricò Francesco Muttoni, erede barocco del Palladio, di apportare alcune modifiche, come i frontoni triangolari di ispirazione classica sugli ingressi della palazzina principale, le scalinate e le torrette laterali della villa.
Durante la nostra passeggiata visiteremo i tre edifici, la Palazzina, la Foresteria e la Scuderia, circondati dal bellissimo giardino all’italiana con i roseti e i suoi profumati Osmanthus fragrans, il suggestivo ninfeo nel parco posteriore e il bosco, i cui molteplici percorsi ci porteranno alla straordinaria e orientale Pagoda e alla chiesetta.
Il fascino e la fama di Villa Valmarana a Vicenza sono dati dai cicli decorativi nati dalla collaborazione tra Giambattista Tiepolo, il più grandioso tra i pittori del Settecento, e il figlio Giandomenico, generando uno stile che fonde insieme le ragioni stilistiche di due ricche generazioni pittoriche.
Visiteremo quindi le stanze della palazzina in cui Giambattista Tiepolo, qui all’apice della propria grandezza artistica, decorò le pareti delle cinque sale con scene tratte da poemi epici e cavallereschi scelti dal committente, tra cui l’Iliade di Omero, l’Eneide di Virgilio, l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, incorniciate da motivi barocchi e rococò; ci addentreremo anche nella Foresteria, decorata con scene di vita quotidiana della Venezia del Settecento, in un susseguirsi di piccole e raffinate salette, decorate da Giandomenico Tiepolo.
La visita guidata a Villa Valmarana ai Nani a Vicenza è un tour dedicato non solo agli amanti del Settecento, ma a tutti coloro che per qualche ora vogliono immergersi in quel felice e geniale sposalizio di arte e architettura, che solo l’ambiente veneto del XVIII secolo seppe incarnare con così grande raffinatezza.