Curiosità e segreti di Genova

La visita guidata alle curiosità e ai segreti di Genova vi porterà a scoprire il lato più nascosto, misterioso e talvolta inquietante della “Superba”.

Il percorso partirà dalla cattedrale di San Lorenzo, simbolo architettonico di Genova che custodisce numerose curiosità e leggende, a cominciare dalla facciata, in cui è incastonato il Cane di San Lorenzo, insospettabile cagnolino in pietra che dorme beato accanto al portale destro della cattedrale, probabilmente in memoria di quello realmente esistito nel Duecento e appartenuto alle maestranze che costruirono l’edificio e che ne vollero eternare il ricordo, nascondendone un ritratto marmoreo tra le bellissime decorazioni dell’edificio. Vi racconteremo anche della misteriosa scacchiera, incastonata a cinque metri d’altezza, a ricordo di una partita a scacchi finita molto male tra Megollo Lercari (nobile mercante genovese del Trecento) e Andronico, un cortigiano dell’imperatore Alessio II di Trebisonda.

Spostandoci all’interno della chiesa scopriremo altre sorprese come il miracolo che salvò la chiesa dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, durante i quali una bomba sfondò il tetto, ma rimase inesplosa. Tutt’ora, dopo ottant’anni, la bomba si trova, a memoria delle tragedie della guerra, nella navata destra di San Lorenzo. Passeggiando per le strade di Genova racconteremo qualche curiosità storica e sociale.

Sapevate che il jeans, simbolo dell’influenza culturale americana e tessuto che ha letteralmente rivoluzionato il modo di vestire, deve il suo successo a un mercante genovese di fine Ottocento? Il termine “jeans”, infatti, indica la città di Genova. Nel 1850 il commerciante in questione decise di esportare in America una stoffa resistente usata per secoli dalla marina genovese per equipaggiare le navi a vela e per vestire i marinai: quello che non poteva immaginare è che un paio d’anni dopo il prodotto sarebbe stato brevettato da un certo Levi Strauss a San Francisco

Oltre alle tante curiosità, Genova è ricca di misteri e di leggende inquietanti. Una di queste riguarda Giulio Cesare Vacchero, che nel Seicento fu protagonista di una congiura contro il governo genovese; tradito da uno dei suoi compagni, Vacchero fu condannato a morte per decapitazione e il suo palazzo raso al suolo. Una “colonna infame”, esattamente come quella narrata da Alessandro Manzoni e presente nella Milano dei Promessi sposi, fu eretta dove sorgeva il suo palazzo a perenne memoria del suo tradimento verso la città: solo più tardi la famiglia del Vacchero ebbe il permesso di costruire una fontana a parziale copertura della colonna, oggi in Via del Campo. Si narra che spesso di notte, in piazza Vacchero, teatro di queste tragiche vicende, si aggiri il disperato fantasma senza testa di Giulio Cesare Vacchero e che i poveri passanti possano essere colpiti da orribili allucinazioni, ma vi racconteremo molto, molto altro ancora.

La visita guidata ai segreti e alle curiosità di Genova è dedicata a chi non ha paura di nulla, a chi ama le indagini e i gialli a tema storico e a chi delle città adora gli aspetti più misteriosi e le stranezze più insospettabili.