Segreti e curiosità di Ferrara






La visita guidata ai segreti e alle curiosità di Ferrara permetterà di scoprire il lato misterioso e nascosto di una città che sa stupire non soltanto per il bellissimo Castello Estense e la sua affascinante Cattedrale, ma anche per i luoghi nascosti, per le leggende e per i misteri legati alla sua lunga storia.
Il tour comincerà dal centro di Ferrara, nella celeberrima Piazza Savonarola: la notano davvero in pochi, ma davanti al castello, accanto alla statua del Savonarola e all’ingresso del porticato dell’Hostaria Savonarola, troverete un “Padimetro” (da Padus, antico nome del Po), un grande idrometro monumentale che segna le varie altezze a cui è arrivato il livello del fiume nella frazione di Pontelagoscuro durante le piene più importanti della storia; spostandoci davanti all’ingresso dell’antica Corte Ducale, vi racconteremo del bellissimo monumento a Borso d’Este, primo duca di Ferrara e cercheremo di indagare sui segreti della sua base, una colonna policroma che dopo il grande incendio del 1718 venne ricostruita impiegando i marmi di lapidi funerarie prese dai cimiteri ebraici della città. Vi porteremo a vedere la cella del celebre poeta e scrittore Torquato Tasso, che qui rimase rinchiuso dal 1579 al 1586 per aver inveito contro la corte estense nella peggiore delle occasioni possibili, le nozze del duca Alfonso II d’Este. Un errore che gli costò sette lunghi anni in cella, dove fu rinchiuso come malato mentale.
Passeggiando per il centro di ferrara, scopriremo il segreto di un diamante nascosto e le storie dell’osteria più antica del mondo, fino a indagare i misteri più oscuri e le leggende più curiose: parleremo delle due affascinanti chiese templari della città, la Chiesa di San Giacomo, luogo in cui gli iniziati all’ordine trascorrevano la “Veglia d’armi”, notte di preghiera che precedeva l’investitura e dove si crede nascosta la tomba del fondatore dell’ordine, Ugo dei Pagani. All’ombra del Castello di Ferrara è nascosta invece la Chiesa di San Giuliano, in cui si svolgevano incontri segreti e rituali legati alle iniziazioni dei Templari.
Proseguiremo raccontando dei tanti unicorni che abitano Ferrara e che hanno a Palazzo Schifanoia il loro quartier generale: simbolo ricorrente nell’iconografia estense, l’unicorno è un animale puro di cuore che con il proprio corno bonificò i territori estensi portando pace e benessere. Gli stessi Estensi e, in particolare Borso d’Este, si identificarono con questo fantastico animale, del quale vi mostreremo statue e bassorilievi incastonati nel bellissimo portale d’ingresso del Palazzo. Ovviamente a Ferrara non mancano i fantasmi e come in ogni città medievale che si rispetti, anche qui spettri e presenze demoniache si aggirano indisturbati nelle notti ferraresi, narrando le loro storie agli spaventati passanti.
La visita guidata ai segreti e alle curiosità di Ferrara è pensata per tutti quelli che amano la storia, ma adorano anche le storie, quelle piccole, nascoste, misteriose e fantastiche!