Le Gallerie dell'Accademia di Venezia

La visita guidata alle Gallerie dell’Accademia a Venezia offre un’esperienza unica nella pittura veneta e veneziana, tra capolavori di grandi maestri della storia dell’arte come Bellini, Tintoretto, Tiziano, Carpaccio, Giorgione e Veronese.

Un percorso davvero entusiasmante, durante il quale avremo l’occasione di fare un salto nel passato, tra Trecento e Settecento, per approfondire la conoscenza dei movimenti artistici che si svilupparono nei territori della Repubblica di Venezia e nelle aree circostanti, e per ammirare opere d’arte dal valore inestimabile come La tempesta di Giorgione e Il ciclo delle Storie di Sant’Orsola di Vittore Carpaccio.

Non solo dipinti: incontreremo anche sculture e disegni, tra cui spicca L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, esposto periodicamente e stampe che arricchiscono questa cospicua e variegata collezione, suddivisa in trentasette sale.

Rimarremo affascinati anche dal luogo stesso che ospita il museo, dalla chiesa di Santa Maria della Carità e dal suo convento, in parte ricostruito su progetto di Palladio, risalenti entrambi al XII secolo, fino alla Scuola Grande, fondata nel 1260.

La visita guidata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia è un tour imperdibile per chi vuole perdersi negli spazi affascinanti di uno dei musei più importanti della città.