La Basilica di San Domenico a Bologna

La visita guidata alla Basilica di San Domenico a Bologna ci accompagna alla scoperta di uno degli edifici religiosi più importanti della città, dove giacciono le spoglie del santo a cui è dedicata.

Voluta dai frati domenicani all’inizio degli anni Venti del Duecento con lo scopo di costruire un luogo all’altezza, che conservasse il corpo del defunto padre fondatore dell’ordine, questa chiesa ci colpirà soprattutto per il contrasto stilistico e cromatico tra la facciata e l’ambiente interno. Come avremo modo di osservare, l’esterno in laterizio, con un grande rosone che sormonta l’ingresso, è realizzato in perfetto stile romanico, mentre l’interno, con le sue tre navate e numerose cappelle laterali, rimanda al barocco bolognese.

La basilica conserva capolavori dal valore inestimabile ad opera di grandi artisti, dall’Arca di San Domenico, il cui primo nucleo fu realizzato da Nicola Pisano e alcune statue dal giovane Michelangelo, alla Cappella del Rosario con affreschi seicenteschi di Ludovico Carracci, Guido Reni, che troverà sepoltura proprio in questo luogo, Francesco Albani e Domenichino, fino al Crocifisso di Giunta Pisano posto nel transetto.

La visita guidata alla Basilica di San Domenico a Bologna rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare i tesori che questa chiesa poco nota conserva e per ripercorrere la storia di San Domenico di Guzman e dell’ordine religioso da lui fondato.