Il quartiere di Castello a Genova






La visita guidata del quartiere di Castello a Genova è una passeggiata nel centro storico della città, attraversando strade, piazze e angoli che racchiudono arte, storia, curiosità e cultura.
Situato nel cuore di Genova, il Quartiere di Castello prende il nome dalla presenza di un antico castello medievale, attorno al quale si ritiene sorgesse uno dei primi insediamenti di Genova, abitato fin dall’epoca romana.
Nel corso dei secoli, Castello divenne uno dei fulcri della vita politica e religiosa della città, sede di nobili famiglie genovesi e di importanti istituzioni religiose, che determinarono la costruzione di numerose chiese, monasteri e palazzi. Tra le evidenze artistiche più importanti del Quartiere di Castello spiccano la medievale Chiesa di Santa Maria di Castello, uno degli edifici religiosi più antichi e affascinanti di Genova e il Convento di San Domenico, che, sebbene parzialmente distrutto nel corso del tempo, conserva ancora la sua imponente architettura gotica e offre una vista panoramica mozzafiato sul porto di Genova.
Passeggiando per le vie del quartiere, ammireremo anche i palazzi nobiliari che si affacciano sulle strette stradine medievali, come il rinascimentale Palazzo Lomellini e conosceremo molti degli illustri personaggi che hanno abitato il quartiere nel corso dei secoli, come Jacopo Doria, studioso di scienze naturali, che visse nel quartiere e contribuì alla creazione di collezioni scientifiche di grande valore.
Oltre alla sua storia e al suo patrimonio artistico, il Quartiere di Castello offre uno dei panorami più spettacolari su Genova: dalle sue alture, si può infatti ammirare una vista incredibile che spazia dal Porto Antico fino alle colline circostanti, regalando un colpo d’occhio unico sulla città e sul Mar Ligure.
La visita guidata al Quartiere di Castello a Genova è un viaggio attraverso i secoli, dove si mescolano maestosi palazzi, case-torri, storie antiche e cortili segreti e in cui, ancora oggi, è possibile respirare l’atmosfera autentica di uno dei quartieri più suggestivi di Genova, lontano dalle principali rotte turistiche.