Il Duomo e il Battistero di Parma







La visita guidata al Duomo e al Battistero di Parma conduce alla scoperta di due delle più importanti testimonianze storiche e artistiche della città, sintesi perfetta tra architettura romanica e gotica, che custodiscono opere di inestimabile valore artistico.
Il Duomo di Parma, dedicato a Santa Maria Assunta, è uno dei migliori esempi di architettura romanica in Italia. La sua costruzione iniziò intorno al 1059 e venne completata nel corso del XII secolo. L’imponente facciata in pietra bianca con tre grandi portali scolpiti è impreziosita da un ricco apparato scultoreo che narra scene bibliche e simboli cristiani. All’interno si rimane subito colpiti dall’ampiezza e dall’eleganza delle tre navate con volte a crociera e colonne massicce, impreziosite da affreschi.
La cupola è decorata con uno splendido affresco di Correggio che raffigura l’Assunzione della Vergine e che, con le sue prospettive vertiginose e l’illusorietà dello sfondamento spaziale, costituisce una vera e propria rivoluzione della rappresentazione dello spazio, preludendo alle soluzioni del Barocco.
Le cappelle laterali ospitano opere d’arte di grande valore, come la Deposizione di Benedetto Antelami, capolavoro di scultura romanica che raffigura il corpo di Cristo deposto dalla croce, con grande pathos e immensa raffinatezza esecutiva.
Accanto al Duomo sorge il magnifico Battistero di Parma, uno degli esempi più significativi di transizione tra lo stile romanico e quello gotico: progettato da Benedetto Antelami, fu iniziato nel 1196 e completato agli inizi del XIV secolo e presenta una struttura rivestita di marmo rosa di Verona.
L’interno sorprende con una meravigliosa volta è decorata con affreschi raffiguranti il Giudizio Universale, mentre lunette ospitano scene della vita di Cristo e di San Giovanni Battista..
Le formelle scolpite che decorano l‘interno del Battistero sono opera dello stesso Antelami e dei suoi seguaci, e rappresentano una serie di figure e scene bibliche, tra cui il Ciclo dei Mesi, uno dei primi esempi di rappresentazione dei lavori agricoli e della vita quotidiana nell’arte medievale.
La visita al Duomo e al Battistero di Parma è un viaggio attraverso la storia e l’arte, alla scoperta di uno tra i più importanti esempi del patrimonio culturale italiano.