La grande Ferrara degli Este

La visita guidata dedicata alla Ferrara degli Este è un tour nel centro storico, durante il quale seguiremo le orme della famiglia nobiliare estense, protagonista indiscussa della storia della città dal 1209 al 1471.

Dal Castello Estense di Ferrara, forte difensivo circondato da un fossato con acqua, risalente al 1385, passando per il suggestivo Corso d’Ercole I d’Este, sul quale si affacciano i più bei palazzi nobiliari, raggiungeremo il Palazzo dei Diamanti, residenza di Sigismondo I d’Este, la cui facciata dinamica rappresenta uno tra i esempi massimi della lavorazione a bugnato. Lungo il percorso incontreremo anche la Porta degli Angeli, torre di avvistamento e punto di accesso alla tenuta ducale di caccia del Barco, le caratteristiche mura cittadine che si snodano tra torrioni e passaggi e la Piazza Ariostea o “Nuova”, voluta anch’essa da Ercole I.

Tra personaggi esuberanti, ospiti d’onore, grandi committenze, intrighi di corte e antichi segreti, la visita guidata alla Ferrara degli Este ripercorre le vicende della città e dei suoi abitanti, da Antonio Pisano a Francesco del Cossa, da Ludovico Ariosto e Torquato Tasso fino a Beatrice d’Este che andò in sposa a Ludovico il Moro, duca di Milano, il percorso è uno scorcio ricco e appassionante della storia d’Italia.

L’itinerario dedicato alla Ferrara degli Este è un vero e proprio tuffo nel Medioevo e nel Rinascimento, alla scoperta del progetto urbanistico portato avanti nei secoli dai membri della famiglia estense, contraddistinto dalla cifra stilistica dell’architetto di corte, Biagio Rossetti.