Curiosità e segreti di Venezia









La visita guidata ai segreti e delle curiosità di Venezia permetterà di conoscere un volto meno noto ma non meno affascinante della città, i cui lasceremo alle spalle i grandi flussi turistici per scoprire storie insolite e dettagli nascosti che spesso sfuggono ai visitatori.
Tra personaggi incredibili e leggende che raccontano di un passato fatto di intrighi, arte e tradizioni, scopriremo la storia della Pietra del bando, vicino a Piazza San Marco, le storie dei condannati che passarono di qua, narreremo le strane vicende che ruotano attorno alla Scala Contarini del Bovolo e alla vera da pozzo del cortile di Palazzo Ducale.
Entreremo nelle trame della Venezia di Casanova e degli intrighi di corte, incontrando storie di artisti e intellettuali e ammirando splendide vedute sul paesaggio lagunare. Passeggiando, narreremo anche dell’oscuro Ponte del Diavolo di Torcello, del Ponte dei Pugni, situato nel sestiere di Dorsoduro, dove ancora si possono vedere le impronte che segnavano i punti di partenza dei duellanti, parleremo del Casin dei Spiriti, nascosto nel sestiere di Cannaregio, famosa per le storie di fantasmi che la circondano e della Colonna del Dottore.
Incontreremo numerose chiese poco note, ricorderemo gli antichi mestieri nati proprio a Venezia, dai più conosciuti artigiani del vetro e delle maschere veneziane, ai maestri d’ascia, che si prendono cura delle imbarcazioni tradizionali e i piatti tipici sconosciuti della cucina locale.
La visita guidata ai segreti e curiosità di Venezia racconterà queste tante altre storie, che permetteranno di conoscere la vera anima della città attraverso luoghi nascosti e storie che si celano dietro le pietre della Serenissima.