Il centro di Bologna




La visita guidata al centro storico di Bologna è una piacevole passeggiata alla scoperta dei monumenti più rappresentativi e dei luoghi di interesse più caratteristici del capoluogo emiliano.
Passeggiando tra le piazze e sotto ai portici di Bologna racconteremo la grande storia della città, dalle origini ai giorni nostri, scoprendone le torri, i grandi monumenti, l’Università e l’Archiginnasio, la vocazione di città d’acqua, oltre alla gloriosa tradizione artistica e scientifica che, nel corso dei secoli, la hanno resa importante e rinomata a livello internazionale.
Basta pensare all’antica e prestigiosa Università di Bologna, una tra le più antiche d’Italia insieme all’Università di Padova, al Mercato delle Erbe e alle chiese, da San Petronio, in piazza Maggiore, simbolo indiscusso di Bologna o alla Basilica di Santo Stefano.
Grazie al nostro itinerario toccheremo i punti salienti della città e osserveremo la bellezza del patrimonio artistico e culturale disseminato per il centro. Durante il nostro percorso non mancheremo di sostare presso le Due Torri, quella degli Asinelli e quella della Garisenda, costruzioni medievali situate nel cuore della città, sorte al punto di ingresso dell’antica via Emilia, che dominano la città e di ammirare la magnifica Fontana del Nettuno, situata nell’omonima piazza e circondata da edifici storici di grande rilievo come il Palazzo del Podestà e il Palazzo Re Enzo.
La visita guidata al centro storico di Bologna è un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di una città ricca di storia e cultura, patria di grandi protagonisti della storia dell’arte come Guido Reni e Giorgio Morandi, dello scienziato Guglielmo Marconi e di celebri cantautori contemporanei come Lucio Dalla.