I portici di Bologna, patrimonio Unesco

La visita guidata ai portici di Bologna è una piacevole passeggiata nel cuore della città, durante la quale avremo l’occasione di ammirare la diversità e la varietà di queste fantastiche strutture architettoniche che caratterizzano il centro storico.

Nati a partire dal Medioevo, i portici di Bologna inizialmente avevano lo scopo di ingrandire le abitazioni, ma devono la loro vera fortuna alla nascita dell’Università di Bologna nel 1088. È a quel punto che divennero coperture per proteggersi dal maltempo e luoghi perfetti per concedersi una sosta riparata. Dal più lungo, il portico di San Luca, che con i suoi 3.796 metri di lunghezza e le sue 666 arcate collega il centro di Bologna al Santuario della Madonna di San Luca sul Colle della Guardia, al più ampio, il portico Dei Servi, cammineremo coperti da queste magnifiche architetture alla scoperta di curiosità e nozioni interessanti.

La varietà dei materiali impiegati per la costruzione, dal legno ai mattoni fino alla pietra, e le diverse tipologie costruttive, da quelli architravati alle magnifiche volte a crociera, ci permetteranno di approfondire la conoscenza dei portici che, insieme alle Torri, sono diventati i simboli indiscussi della città.

La visita guidata ai portici di Bologna rappresenta un’opportunità unica per entrare nel vivo della città e conoscere lati inediti di queste magnifiche gallerie, diventate patrimonio dell’Unesco grazie al loro valore artistico e sociale.