La Basilica di San Lorenzo e le Cappelle Medicee






La visita guidata alla chiesa di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee a Firenze è un itinerario alla scoperta di uno dei luoghi di culto più importanti della città, diventato un vero e proprio museo, che conserva preziose testimonianze artistiche del periodo rinascimentale.
Avremo l’opportunità di conoscere la storia di una delle basiliche più antiche di Firenze, rinnovata e scelta per custodire le spoglie della famiglia Medici, nel corso del Quattrocento. La facciata incompleta, che avrebbe dovuto ospitare un prezioso rivestimento marmoreo mai realizzato, crea un forte contrasto con l’ambiente interno progettato da Brunelleschi.
Eleganza e armonia sono le cifre stilistiche che connotano questo luogo: archi a tutto sesto sorretti da colonne corinzie e il soffitto a cassettoni decorato da forme geometriche, impreziosiscono la struttura architettonica semplice ed essenziale. Vero e proprio prolungamento del corpo absidale della basilica, il complesso delle Cappelle Medicee comprende il Mausoleo dei Principi, un ambiente caratterizzato dal variegato uso di marmi colorati e la Sagrestia Nuova, esempio perfetto di connubio armonico tra architettura, scultura e arti decorative, che ospitano i monumenti funebri di alcuni membri della famiglia Medici.
Addentrandoci alla scoperta di questi due luoghi, avremo l’opportunità di conoscere il progetto ideato da Michelangelo e avremo il piacere di ammirare alcuni dei suoi capolavori scultorei.
La visita guidata alla Chiesa di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee a Firenze è un’occasione inedita per conoscere da vicino tutte le particolarità di uno dei primi luoghi di culto progettati ed edificati in città e divenuto maestoso in periodo rinascimentale.