La Bologna di Lucio Dalla



La visita guidata dedicata a Lucio Dalla a Bologna sarà una passeggiata-tributo a uno dei cantautori più amati d’Italia.
Nato a Bologna nel 1943, Lucio Dalla ha trascorso gran parte della propria vita in città, che conserva ancora molti luoghi simbolo della sua vita e della sua carriera, permettendo ancora oggi di vivere un’esperienza nella storia e nelle atmosfere che hanno ispirato alcune delle sue canzoni più famose.
Partendo dalla storica Piazza Maggiore, dove Lucio Dalla ha trascorso molti momenti della sua vita, assorbendo l’energia e lo spirito della città, racconteremo le origini della sua fortunata carriera, iniziata a Bologna e destinata a conquistare anche il pubblico internazionale, grazie alla raffinata poliedricità di cui Lucio Dalla è stato capace, spaziando tra diversi generi musicali e collaborando con importanti autori italiani e stranieri.
Proseguiremo verso la casa di Lucio Dalla, situata in una pittoresca via del centro storico e sarà l’occasione per conoscere gli aneddoti della sua vita privata e professionale, raccontando anche di come queste mura abbiano ospitato numerosi artisti e personalità del mondo della cultura. Continueremo il nostro cammino fino all’antica Osteria del Sole, uno dei luoghi di ritrovo preferiti di Lucio Dalla, dove tra un bicchiere di vino e una chiacchierata, nascevano spunti e ispirazioni per le sue canzoni, per poi continuare verso il Teatro Comunale di Bologna.
Alla fine di una carriera di successi durata più di 50 anni durante i quali Lucio Dalla ha condiviso spunti, interessi ed amicizie con altri grandi della musica italiana come Francesco de Gregori, Paolo Conte, Luciano Pavarotti, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini e Zucchero, Lucio Dalla si è spento a Montreaux nel 2012 e riposa oggi, ancora attorniato dal calore dei suoi fan che gli fanno visita, alla Certosa di Bologna dove è sepolto.
La visita guidata dedicata a Lucio Dalla a Bologna sarà l’occasione per ripercorrere le orme di un grande genio, originale e a tratti provocatorio, illustre protagonista della magica stagione della musica leggera italiana, ma sarà anche un modo per conoscere la città da un punto di vista insolito, nei luoghi in cui artisti, musicisti e letterati si sono incontrati dando vita a opere senza tempo.