Gallerie dell'Accademia

La visita guidata alla Galleria dell’Accademia a Firenze è una tappa davvero imperdibile: dalla pittura alla scultura, fino agli strumenti musicali, questo luogo affascinante conserva una delle raccolte d’arte più importanti al mondo.

La collezione esposta presenta opere di grande valore tra cui l’iconico David di Michelangelo che con la sua maestosità domina la Tribuna, sotto la luce diretta del lucernario che ne irradia il corpo marmoreo. Oltre ad un importante nucleo di statuaria che racconta l’attività di Michelangelo a Firenze, le Gallerie dell’Accademia conservano preziosi capolavori della pittura italiana, dai preziosi dipinti a fondo oro risalenti al Medioevo fino alle opere di grandi artisti toscani come il Ghirlandaio, Botticelli, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Andrea Del Sarto, Pontormo e Bronzino.

Arricchiscono il percorso espositivo opere d’arte risalenti al XVI-XVII secolo, modelli e calchi in gesso e una sezione dedicata agli strumenti musicali appartenenti alle collezioni granducali medicea e lorenese. Rifondata e rimodernata dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nel 1784, l’Accademia delle Arti del Disegno venne arricchita dalla Galleria che riservava agli studenti il grande privilegio di studiare modelli originali e osservare grandi capolavori pittorici e scultorei da cui trarre ispirazione.

La visita guidata alla Galleria dell’Accademia a Firenze è una vera e propria esperienza nell’arte toscana e fiorentina, un’occasione imperdibile per conoscere l’immenso valore della produzione artistica di questo territorio, ammirando capolavori senza tempo.