I Bagni di Mario a Bologna

La visita guidata ai Bagni di Mario a Bologna è un percorso che ci porterà nel sottosuolo alla scoperta della Bologna città d’acqua

Tuti conoscono i canali di Venezia, i Navigli di Milano o le grandi fontane di Roma, alimentate da grandiosi e limpidi acquedotti, ma pochi sanno che anche qui, sotto le vie che percorriamo ogni giorno, si nasconde un mondo diverso ed affascinante che ci riporta a una Bologna caratterizzata da torrenti, condotti e canali che la resero una potenza economica.

La fama di Bologna come città d’acqua iniziò dal 1100, quando la rete venne potenziata per fornire energia ai mulini, consentire il commercio e gli spostamenti e per canalizzare e regolarizzare l’afflusso delle acque fluviali. Avremo la preziosa opportunità di scendere nei sotterranei per esplorare la Conserva di Valverde, i cosiddetti Bagni di Mario, una cisterna su due piani di origine rinascimentale dove rimarremo affascinati dagli stretti passaggi caratterizzati da archi a sesto acuto e da una splendida sala ottagonale, che presenta sulle pareti tracce di decorazioni pittoriche ancora visibili.

Realizzata come luogo di raccolta e conseguente riciclo delle acque piovane, grazie a un sistema di decantazione, venne usata anche come luogo di approvvigionamento d’acqua per la Fontana del Nettuno e la Fontana Vecchia, quest’ultima situata vicino al Palazzo Comunale.

La visita guidata ai Bagni di Mario, una tra le più amate tra le visite guidate a Bologna, è un percorso che avrà come filo conduttore l’acqua. Ripercorreremo insieme le tappe fondamentali del rapporto della città con questo bene di primaria importanza e visiteremo un luogo davvero singolare che non mancherà di stupirci.