Gallerie D'italia - Torino

La visita guidata alle Galleria d’Italia di Torino è un’esperienza coinvolgente all’interno di un museo che raccoglie opere appartenenti a varie forme d’arte, dall’artigianato alla fotografia, fino alla moderna video arte.

Il museo, ospitato nelle magnifiche sale del seicentesco Palazzo Turinetti, vanta collezioni permanenti come il nucleo di manufatti risalenti al barocco piemontese, i dipinti seicenteschi realizzati per l’Oratorio della Compagnia di San Paolo e l’Archivio Publifoto che conta sette milioni di fotografie, per lo più in bianco e nero, realizzate tra il 1930 e il 1990.

Ad arricchire la proposta culturare di questo luogo, sono sicuramente le mostre temporanee di grande impatto che si pongono un obiettivo davvero importante: raccontare i temi più critici e controversi della contemporaneità cercando di sensibilizzare il grande pubblico. L’affascinante luogo in cui ci addentreremo è frutto di un progetto di valorizzazione ad opera dell’architetto Michele De Lucchi che ha saputo trasformare e rimodernare gli spazi di un palazzo storico per accogliere opere d’arte risalenti a varie epoche storiche, ricercando un senso di armonia.

La visita guidata alle Gallerie d’Italia a Torino è un’occasione per scoprire in un unico luogo varie forme d’arte, facendo un vero e proprio viaggio sulla linea del tempo all’interno della favolosa cornice di Palazzo Turinetti.