Brescia romana e medievale (San Francesco, Duomo Vecchio, Broletto)

La visita guidata alla Brescia romana e medievale è un viaggio nel tempo pensato per ripercorrere due importanti fasi storiche attraverso le varie testimonianze architettoniche e artistiche presenti in città.

Seppur spesso non visibili, possiamo riscontrare elementi risalenti all’epoca romana ricostruendo la storia di alcune tra le architetture più famose del centro storico. Risaliremo fino alle origini del Duomo Vecchio, che sorge proprio su resti di epoca romana, forse appartenenti alla struttura di un edificio termale del I-III secolo d.C., e che oggi domina, grazie alla sua imponente struttura romanica circolare, Piazza Paolo VI con l’adiacente Duomo Nuovo.

Procederemo poi verso le altre due tappe che compongono il nostro tour: il palazzo comunale del Broletto e la Chiesa di San Francesco. Ci soffermeremo nel cortile interno del Palazzo del Broletto, edificio che rappresenta una testimonianza davvero importante dell’epoca comunale, mantenendo ancora oggi il suo ruolo originario poiché ospita diversi uffici direzionali e amministrativi. Scopriremo le numerose stratificazioni architettoniche e decorative che si sono susseguite nel tempo, dalla fine del XI secolo al XX secolo.

Annoverata tra i primi edifici francescani realizzati in territorio lombardo, la Chiesa di San Francesco venne edificata dall’ordine a partire dalla metà del Duecento. A seguito delle varie modifiche strutturali effettuate soprattutto in età moderna, questo luogo di culto amatissimo dai bresciani si presenta in tutta la sua semplicità.

L’itinerario dedicato alla Brescia romana e medievale è un percorso imperdibile tra luoghi di culto e monumenti che hanno segnato l’evoluzione della città, plasmandone l’aspetto e arricchendone il centro storico.