La Firenze Ebraica e la sua Sinagoga







La visita guidata alla Firenze ebraica e alla Sinagoga rappresenta un’opportunità imperdibile per chi desidera approfondire la conoscenza della cultura ebraica e il suo antico legame con la città di Firenze, arricchita dall’opportunità di visitare un affascinante luogo di culto.
La prima comunità ebraica a Firenze, le cui testimonianze risalgono all’epoca romana, inizia ad espandersi sotto il domino di Cosimo il Vecchio, occupando per lo più la sponda sinistra del fiume Arno.
Durante il nostro itinerario ripercorreremo le vicende storiche susseguitesi nel tempo, dalla presenza dei primi ebrei in città, ai momenti più bui, fino alla ripresa della vita ebraica nel dopoguerra. Avremo modo di tracciare analogie e differenze con le vicende di altre città italiane in cui la presenza ebraica è antica ma ancora leggibile: basti pensare al Ghetto ebraico di Roma, al Ghetto di Venezia o alla Ferrara ebraica con il suo cimitero.
Con la sua imponente cupola centrale che domina il panorama cittadino, la Sinagoga di Firenze, risalente al 1870, presenta uno stile esotico con elementi di derivazione bizantina, moresca e romanica. L’elegante colorazione esterna, che intervalla marmo bianco e pietra calcarea rosa, e la preziosità delle decorazioni interne rendono questo luogo un vero e proprio gioiello. Osserveremo da vicino gli oggetti rituali, scoprendone gli usi e i significati e conosceremo tante nozioni inedite su questa religione.
Grazie alla visita guidata alla Firenze ebraica e alla Sinagoga entreremo nel cuore pulsante della vita ebraica in città, ripercorrendo la storia di una delle più antiche comunità ebraiche d’Italia.