La Basilica di Santa Croce a Firenze






La visita guidata alla Basilica di Santa Croce a Firenze porta alla scoperta di uno dei più importanti monumenti del capoluogo toscano, in cui arte, storia e scienza si uniscono in un percorso che non mancherà di emozionare.
La Basilica di Santa Croce venne fondata dalla comunità francescana di Firenze alla fine del XIII secolo, ma venne inaugurata solo nel 1443. Al suo interno si trovano alcuni tra i più interessanti e importanti capolavori della città, tra cui le preziose vetrate istoriate e sontuosi polittici, ma anche le numerose cappelle gentilizie: la Cappella Peruzzi e la Cappella Bardi vennero realizzate da Giotto negli anni ’20 del Trecento, mentre la Cappella Maggiore è impreziosita dagli straordinari affreschi di Agnolo Daddi e la Cappella Pulci Berardi venne affrescata da Bernardo Daddi.
All’interno della chiesa non mancano capolavori di Domenico Ghirlandaio, Maso di Banco, Giovanni di Balduccio e Mino da Fiesole, oltre al celeberrimo Crocifisso ligneo di Donatello (che diede luogo a una delle diatribe più famose della storia dell’arte) e al famosissimo Crocifisso dipinto da Cimabue, oggi conservato nel convento attiguo alla Basilica, che comprende anche la Cappella Pazzi, capolavoro architettonico del Brunelleschi.
Ricca di meraviglie artistiche di ogni secolo, la Basilica di santa Croce a Firenze è considerata il Pantheon della città, poiché al suo interno trovano sepoltura numerosi toscani illustri, la cui caratura spazia da Michelangelo Buonarroti a Niccolò Machiavelli, da Galileo Galilei a Gioacchino Rossini, da Vittorio Alfieri a Ugo Foscolo, il quale definì la Basilica “il Tempio delle Itale Glorie”.
La visita guidata alla Basilica di Santa Croce di Firenze è dunque l’occasione per esplorare a fondo un gioiello di arte, fede, scultura e architettura, oltre che un luogo imprescindibile della memoria intellettuale e artistica italiana.